Se c’è una domanda che mi viene posta molto spesso attraverso il mio profilo Instagram, quella è di certo “Che strumenti SEO utilizzi per fare il tuo lavoro? Quali mi consigli?”. Ecco che qui si apre veramente un acceso dibattito, perché non tutti gli strumenti SEO sono uguali. I risultati che riportano su una stessa parola chiave, infatti, possono anche essere molto differenti fra loro. È a quel punto che molti miei studenti mi chiedono: ma quindi ora quale parola scelgo?”. La domanda, ovviamente, è molto sensata e, in alcuni casi, mette in difficoltà anche me, che lavoro con la SEO da più di due anni ormai. Nel tempo e con l’esperienza, però, ho imparato a risolvere la situazione e a capire quando i risultati sono più o meno affidabili. Ti spiego tutto in questo articolo, continua a leggerlo!
Come capire se gli strumenti SEO restituiscono risultati affidabili?
“Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!”, recitava un vecchio detto che, in parte, ha ragione, soprattutto se parliamo di strumenti SEO. Per quanto possano essere affidabili e sempre ipercontrollati, infatti, possono avere qualche “problemino” con parole chiave dal basso volume, soprattutto, ma anche con quelle un po’ più cospicue. Io, però, ho imparato a confrontare i dati fra diversi strumenti e a utilizzare Google proprio per capire se i risultati sono corretti o no, tramite una semplice ricerca. Questo mi permette sempre di scegliere, anche quando gli strumenti SEO danno risultati contrastanti. Il metodo è questo: cerco su Google in modalità in incognito la parola chiave in questione e analizzo i risultati delle prime tre pagine della SERP, valutando se ci sono altri articoli dello stesso argomento, se sono stati scritti da siti “forti” e se ci sono abbastanza persone interessate, leggendo i commenti nelle varie pagine web.
I miei test sugli strumenti SEO
Dato che mi occupo di SEO copywriting da due anni e mezzo ormai, ho ben deciso di testare vari strumenti SEO, riportando in questo articolo le mie impressioni e considerazioni.
Google ADS Keyword Planner
Ebbene sì, non avendo grandi disponibilità economiche, all’inizio della mia carriera ho utilizzato questo tool gratuito che mi ha aiutato a comprendere che cosa fosse la SEO in modo fin troppo semplice. I risultati riportati da questo strumento, infatti, sono compresi in range davvero molto vasti, se non si ha una campagna di Google ADS attiva. Per esempio, se una parola ha un volume di ricerca di 320 volte al mese, su questo strumento apparirà un range di volume tra le 100 e le 1000 ricerche. Ovviamente quando ho iniziato io non esistevano strumenti migliori gratuiti, quindi ho fatto le mie prime ricerche proprio in questo modo.
Ubersuggest
Neil Patel è stato in grado di stravolgere l’idea che per fare ricerca SEO si dovessero spendere fior di quattrini in strumenti SEO. Infatti attualmente è il tool che offre più libertà sul panorama dei gratuiti: con tre ricerche al giorno è il migliore per partire, che consiglio anche ai miei studenti del percorso per aspiranti SEO copywriters “PerSEO Copy”. Inoltre, dal caso tu volessi averne di più, puoi sempre acquistare la licenza a vita al costo di 290€, così da toglierti il pensiero e risparmiare. Certo, non è lo strumento migliore nel mercato, ma ha fatto passi da gigante nell’ultimo anno e mezzo!
SEOzoom
“Il primo amore non si scorda mai” dicono. Ecco, SEOzoom è stato, dopo Google ADS Keyword, il primo strumento SEO che io abbia mai utilizzato. Ricordo ancora il momento in cui mi iscrissi per la prima volta: emozione pura. Finalmente anche io potevo lavorare come i veri professionisti. SEOzoom è un tool sviluppato in Italia, che ci rende fieri ed orgogliosi di essere italiani. Le sue funzionalità sono davvero infinite e il database keywords viene costantemente aggiornato dall’utilizzo delle persone. Inoltre, il centro assistenza clienti è sempre molto disponibile ad aiutarti in caso di problemi tecnici e per rispondere alle tue domande. Il costo mensile è di 59€ + IVA ed è attualmente il tool più completo a questo prezzo. Se vuoi provarlo per 15 giorni gratuitamente clicca qui sotto e usa il codice “ESAURISEO“.
Semrush
Mi piace definirla come “la Ferrari della SEO”. Semrush è attualmente uno degli strumenti SEO più affidabili in circolazione, proprio perché è stato uno dei primi ad essere messo sul mercato e perché viene costantemente aggiornato. Attualmente lo sto testando da poco più di un mese e devo dire che mi sto trovando molto bene, soprattutto per il fatto che il database è davvero molto grande e i dati sono molto precisi. Unica pecca? Di certo il costo che è tutt’altro che agevolato per chi lavora da poco in questo settore.
Le mie considerazioni finali sugli strumenti SEO
Che cosa posso consigliarti al termine di questo articolo? Di scegliere ciò che è più vicino a te e alle tue esigenze al momento. Se sei agli inizi ti consiglio di scegliere Ubersuggest per fare pratica gratuitamente e poi di valutare se prendere SEOzoom, un tool molto più completo ed affidabile. Per quanto riguarda Semrush, ti posso dire che sto valutando se tenerlo o se tornare a SEOzoom perché è vero che è molto affidabile ma il canone mensile costa il doppio. Il gioco vale la candela? Te lo farò sapere!