Vorresti lavorare con la scrittura ma non sai davvero da dove cominciare? Pensi che scrivere possa essere solo un hobby non retribuito? Non ti preoccupare, lo pensavo anch’io fino a due anni fa, poi ho scoperto questa professione che mi ha letteralmente cambiato la vita.
Nel lontano agosto 2020, mentre lavoravo all’interno di un supermercato per guadagnarmi da vivere, ho iniziato a scrivere per un blog di informazione culturale e letteraria gratis, solo per pura e semplice passione. Non avrei mai pensato che questo diventasse parte del mio lavoro pochi mesi dopo. Quando pensavo a come riuscire a lavorare con la scrittura e a guadagnarci davvero qualcosa, l’unica “via” che mi veniva in mente era quella della scrittrice di romanzi, tanto che, poco dopo, iniziai davvero a scriverne uno.
In quel momento non sapevo ancora che fosse possibile guadagnarsi da vivere scrivendo. Continua a leggere per scoprire come ho fatto.
Ti racconto la mia storia
Sono arrivata ad un certo punto della mia vita in cui mi sono guardata indietro e ho pensato: “Questo non è quello che voglio fare”. In quel preciso momento, infatti, stavo frequentando la facoltà di Biologia presso l’Università di Padova. Ero perfettamente in corso e avevo una media di 24, ma qualcosa non mi convinceva fino in fondo.
Così abbandonai gli studi e decisi di partire e di trasferirmi lì dove mi portava il cuore: in mezzo alle montagne. Per pagarmi le spese lavoravo in un supermercato vicino al paesino dove avevo trovato un piccolo appartamento, che per me andava più che bene.
Mentre lavoravo lì, iniziai a chiedermi cosa mi riuscisse bene e mi piacesse fare sin dalla mia infanzia. Dopo poco la risposta arrivò: scrivere.
Così iniziò la mia ricerca per scrivere nei più disparati blog gratuitamente, perché mai avrei pensato che esistesse una vera e propria professione, un lavoro vero. Invece mi sbagliavo: esisteva, eccome.
Come lavorare con la scrittura? La mia scoperta
Dopo aver mollato il lavoro al supermercato ed essere tornata a casa con i miei genitori, mi misi in testa di scrivere un libro per iniziare a lavorare con la scrittura. Non sapevo ancora, però, dell’esistenza del mio attuale lavoro a tempo pieno. Dopo tantissime ricerche online lo trovai: il lavoro del copywriter.
Iniziai sin da subito a leggere articoli su questa professione e ad informarmi finché un giorno, dopo essere uscita di casa di nuovo, abbandonando la mia casa natale, decisi di spendere i pochi soldi che avevo per seguire il primo corso in copywriting. Fu amore a prima lezione.
Da lì in poi, continuai ad esercitarmi, entrai in un’agenzia per lavorare come copy ma finii per fare qualsiasi altra cosa, prima fra tutte la social media manager.
La svolta
Inizialmente non mi dispiaceva farlo, poi, però, divenne per me pesante e così mollai e decisi di aprire la mia partita IVA per lavorare con la scrittura, proprio come avevo sempre voluto. Non fu facile, anzi: inizialmente mi dedicai anche alla gestione delle pagine social, dato che lo sapevo fare, poi, piano piano, affidai tutti i miei clienti ad altri professionisti. In questo modo mi concentrai solo sul lavoro del copywriter, in particolare del SEO copywriter. Oggi posso dirti che la strada non è stata facile, ma che la rifarei infinite volte se questo mi portasse ancora a lavorare con la scrittura a tempo pieno.
Se sei capitato su questa pagina, so una cosa di te: vorresti lavorare con la scrittura.
Se la mia storia ti ha affascinato e vorresti scoprire come seguire le mie orme, allora prenota una videocall gratuita con me: parleremo insieme delle tue aspirazioni.