Gaypa SRL: la mia strategia SEO per l’azienda di masterbatch del vicentino

da | 12-01-24 | Portfolio

Ho avuto il piacere di collaborare con un’azienda del vicentino che ha destato sin da subito una grande curiosità in me per il tipo di produzione: Gaypa SRL. Essendo una persona molto curiosa e che ama le sfide, mi sono messa in gioco per portare dei risultati tangibili per questa realtà specializzata nella realizzazione di masterbatch. In questo articolo ti illustrerò tutti i passaggi che ho seguito per portarli al miglioramento delle loro prestazioni online.

Gaypa SRL e i masterbatch

sito gaypa srl masterbatch

Probabilmente anche tu, come me, non avrai mai sentito parlare di masterbatch. È proprio questo che mi ha incuriosito sin da subito quando il team marketing mi ha contattata: si trattava di qualcosa con cui non avevo mai avuto a che fare. In buona sostanza, l’azienda si occupa della produzione di piccole sfere in grado di colorare la plastica durante i processi di creazione del prodotto finito. Sì, lo so, è qualcosa di impressionante di cui non ero proprio a conoscenza e che mi ha aperto un mondo.

Non amo lavorare con le aziende strutturate, ma…

Se mi conosci personalmente, sai quanto sia grande il mio amore per le piccole realtà e i personal brand. Nel caso di Gaypa SRL, però, ho avuto a che fare con un’azienda strutturata, cosa che, inizialmente mi spaventava. Posso dire, però, che è stato davvero un piacere lavorare con loro: mi sono trovata davanti a un team giovane, sempre alla ricerca di stimoli e, soprattutto, davvero “impegnato”. Non è così semplice, infatti, trovare all’interno delle aziende persone che lavorano con impegno e dedizione e che, soprattutto, tengono al progetto aziendale come se fosse il proprio. Mi sono trovata davanti a persone che erano curiose, ponevano domande e che mi hanno dato davvero una grande soddisfazione. Quindi grazie Angelica, Katerina e Marco per avermi reso parte del vostro progetto, per avermi fatto sentire quel “calore” che solo un rapporto umano e di reciproca stima sa dare. 

Che cosa ho fatto per Gaypa SRL?

Eccoci arrivati al punto in cui ti spiego tutti i passi che ho seguito per portare Gaypa SRL a triplicare le impressions (“apparizioni” del sito in SERP) e a posizionarsi per query di settore.

Buona lettura!

risultati SEO gaypa srl

Ho creato un servizio appositamente per loro

Quando il team marketing dell’azienda mi ha contattata, mi ha messa in difficoltà perché chiedeva espressamente di dedicarsi in prima persona alla scrittura dei testi per il sito, proprio perché il settore di riferimento era molto di nicchia e complicato da spiegare. A quel tempo, però, non avevo un servizio di formazione e affiancamento, come loro mi avevano chiesto, così ho deciso di provare a crearlo. È proprio così che è nato il mio servizio di strategia SEO “Lo fai tu” con cui attualmente ho già aiutato 5 brand. 

La formazione, l’analisi e la strategia

Siamo partiti sin da subito con la formazione in materia SEO, affiancata da esercizi propedeutici alla creazione dei contenuti del sito. Io, nel frattempo, mi sono dedicata all’analisi del brand, dei competitor e del pubblico a seguito di una videocall “di intervista” con i ragazzi. Per loro ho fatto anche la ricerca parole chiave per il sito e ho creato l’alberatura su cui poi Marco si è basato per sviluppare il progetto. Nelle nostre lezioni molto interattive e ricche di momenti domanda-risposta, abbiamo toccato molti temi. Fra questi la ricerca parole chiave, la compressione dei file multimediali, la scrittura in ottica SEO e la gestione di un blog SEO.

Scrittura dei testi in ottica SEO

Come ho detto nella fase precedente, tutti gli incontri hanno portato alla preparazione dei contenuti per il sito web ottimizzati (foto, testi…) che, poi, ho revisionato più volte prima dell’effettiva messa online. Inoltre, avendo fatto partecipare alla formazione anche Marco, lo sviluppatore che si è occupato della creazione del sito, non ci sono stati intoppi nemmeno nella parte più tecnica. Abbiamo ottenuto, così, un sito corretto sia dal punto di vista SEO, che della user experience: è veloce, prestante ed efficace. 

prestazioni sito gaypa srl

Avviamento del blog SEO

Ho consigliato ai ragazzi di proseguire con la scrittura degli articoli in ottica SEO, proprio per migliorare il posizionamento online, stracciando in SERP i competitors. Dopo un primo tentennamento, abbiamo ricevuto il via libera e così sono partite le pubblicazioni nel blog. Mentre scrivo questo articolo, sono solo in numero di quattro. Tuttavia, sono già state utili per il posizionamento di parole chiave strettamente collegate al settore, sebbene sia davvero molto di nicchia. Non posso che esserne estremamente felice!

posizionamento seo parole chiave gaypa srl

Come si sono trovati con me?

Ebbene sì, i ragazzi di Gaypa SRL hanno voluto scrivere per me un riassunto della loro esperienza con me spontaneamente. Quindi, potevo io non riportarlo qui? Assolutamente no! Ecco qui un estratto:

Nel progetto di completo rinnovo dell’immagine aziendale avevamo deciso di dedicare particolare attenzione al rifacimento del sito web. Ormai non più aggiornato da diversi anni, quest’ultimo non era più in grado di rispecchiare la realtà aziendale contemporanea e il cambio generazionale avvenuto nel corso del tempo.

Inizialmente, abbiamo deciso di rivolgerci a Sofia per ottenere dei consigli su come strutturare un sito funzionale. Proprio in occasione del nostro colloquio, siamo venuti a conoscenza del complesso mondo della scrittura SEO, una chiave per distinguersi e migliorare il progetto. Sofia si era subito resa disponibile per aiutarci ad ottimizzare il nostro lavoro applicando le sue conoscenze.

Nel corso di alcune lezioni, abbiamo appreso le nozioni fondamentali del mondo SEO, sia a livello di scrittura di testi che di web design e mondo della rete in generale. Una volta completata la formazione, Sofia ci ha aiutato ad analizzare le keyword principali del nostro settore e a dare una forma al nostro progetto, correggendo i nostri elaborati e aiutandoci a dare una struttura generale al sito.

Grazie a Sofia, abbiamo scoperto che il mondo SEO è ancora abbastanza inesplorato nel panorama del mercato italiano e questo può essere un punto di forza rispetto alle proposte dei competitors. In effetti, al termine del lavoro, abbiamo riscontrato un miglioramento del posizionamento e un generale perfezionamento dell’immagine che la nostra azienda trasmette al pubblico.

Collaborare insieme è stato utile su tutti i livelli: abbiamo potuto dare alla nostra azienda una vetrina migliore con cui presentarsi al mondo e, allo stesso tempo, abbiamo ampliato anche il nostro curriculum di competenze di marketing, grazie ad una formazione realmente utile in termini di gestione dell’immagine online.


Ringrazio di cuore tutto il team di Gaypa SRL per la bellissima collaborazione che abbiamo portato avanti negli ultimi mesi del 2023. È stato per me un grandissimo piacere lavorare con voi!

Potrebbero interessarti anche...